Berna

Grauholz: ampliamento a 8 corsie

L’autostrada A1 tra Berna Wankdorf e Schönbühl dev’essere allargata di una corsia in entrambe le direzioni e diventerà così la prima autostrada a otto corsie della Svizzera. Questi lavori implicano la sostituzione o l’adattamento dei ponti e necessitano la ricostruzione dei ripari fonici. Di conseguenza spariranno delle preziose terre coltivabili. Il progetto, che infrange l’articolo cantonale sulla protezione del clima, è molto contestato dalla popolazione locale.

Costo: 253 milioni di franchi

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© Manuel Lopez
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Berna

Schönbühl–Kirchberg: estensione a 6 corsie

L’autostrada A1 dev’essere estesa a sei corsie tra Schönbühl e Kirchberg, per poter assorbire l’aumento del traffico provocato dall’ampliamento di Grauholz. Questo ampliamento distruggerà delle foreste e delle preziose superfici per l’avvicendamento delle colture. Inoltre, lo sfruttamento del suolo sarà moltiplicato durante i lavori. La popolazione locale si oppone al progetto.

Costo: 239 milioni di franchi

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Basilea

Tunnel del Reno

Il tratto basilese dell’A2 dev’essere completato con un tunnel. La capacità dell’autostrada aumenterà e contemporaneamente il traffico s’intensificherà nei quartieri residenziali circostanti. La costruzione del tunnel del Reno renderà il traffico di transito internazionale più attraente e frenerà il trasferimento modale verso la ferrovia. Questo potenziamento, in quella che è la porta d’accesso alla Svizzera per chi proviene da nord, avrebbe quindi un’influenza non trascurabile anche sul traffico nord-sud che attraversa le Alpi. Infine, per oltre dieci anni, il cantiere renderà inagibili diversi parchi molto frequentati e addirittura alcuni spariranno per sempre.

Costo inizialmente stimato: 1,87 miliardi di franchi
Stato attuale del costo: 2,59 miliardi di franchi

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© Manuel Lopez
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Arco lemanico

Estensione a 6 corsie tra Le Vengeron, Coppet e Nyon

L’autostrada A1 dev’essere estesa a tre corsie tra Le Vengeron, Coppet e Nyon. Il progetto farà chiaramente aumentare il traffico tra Ginevra e Losanna, e nel contempo causerà un aumento dell’inquinamento e delle emissioni sonore. Inoltre, una parte del tratto autostradale dev’essere spostato. La costruzione su terreni vergini porterà alla scomparsa di terre coltivabili e minaccia la biodiversità.

Costo: 956 milioni di franchi

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San Gallo

Terzo tubo del tunnel di Rosenberg e bretella della stazione merci

Nella città di San Gallo, il tunnel di Rosenberg dev’essere completato con una terza canna. Una nuova galleria è poi prevista per la bretella della stazione merci. I costi di questi lavori sono molto elevati e si prevede che le emissioni legate al cantiere saranno considerevoli. Inoltre, il traffico dev’essere indirizzato direttamente dall’A1 verso il centro cittadino. Si prevede d’altronde la distruzione di alcuni edifici. L’opposizione della popolazione e degli ambienti politici locali è forte.

Costo: 1,24 miliardi di franchi

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© Manuel Lopez
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Sciaffusa

Secondo tubo per il tunnel di Fäsenstaub

L’estensione dell’A4 tra Sciaffusa ed Herblingen comporta lo spostamento dello svincolo di Sciaffusa Nord e la costruzione del primo tratto autostradale a due piani della Svizzera. Si prevede un aumento considerevole del traffico nei quartieri e nella città vecchia. La popolazione subirà delle emissioni sonore supplementari e l’inquinamento atmosferico sarà aggravato.

Costo: 393 milioni di franchi

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